domenica 11 gennaio 2009

Street Fight

America sempre lei.

Impossibile da capire ma forse per questo ancora con qualche speranza. Divisa, spaccata. Non so dove guardare. Cose da pazzi, il meglio e dall'altra parte un buio che nemmeno chiudendo gli occhi. Però forse così non si scivola via. E' quello che succede da noi, no? Lenta agonia che non richiama reazioni. Speriamo non lo imparino anche qui.

Non so, se me lo dovessi dimenticare tutto questo forse si può ripartire da Street Fight ma forse non ci sarà bisogno di ripartire.

E allora viva l'Ammmmerica. Perchè in fondo... “Succedeva sempre che a un certo punto uno alzava la testa… e la vedeva. E’ una cosa difficile da capire. Voglio dire… Ci stavamo in più di mille, su quella nave, tra ricconi in viaggio, e emigranti, e gente strana, e noi… Eppure c’era sempre uno, uno solo, uno che per primo… la vedeva. Magari era lì che stava mangiando, o passeggiando, semplicemente, sul ponte…magari era lì che si stava aggiustando i pantaloni… alzava la testa un attimo, buttava un occhio verso il mare… e la vedeva. Allora si inchiodava, lì dov’era, gli partiva il cuore a mille, e, sempre, tutte le maledette volte, giuro, sempre, si girava verso di noi, verso la nave, verso tutti, e gridava: l’America.” Novecento-Alessandro Baricco

Nessun commento: