"Coincidence is God's way of remaining anonymous" Albert Einstein... or "It is not a coincidence, Watson. I trailed you here" yep, abduction reasoning... or "Coincidence, Sherlock Holmes once remarked to me, is the tribute reason must occasionally pay to fate"
La ragazza che giocava con il fuoco, Stieg Larsson (7/10). Fiumicino, ritorno. Trovo il secondo malloppone della triologia finalmente tradotto in italiano (lo svedese, nonostante la mia permanenza a Uppsala, mi è indigesto). Non resitto e faccio bene. L'inizio è meno coinvolgente del primo tomo. Troppe volte si fa riferimento alla storia precedente e il personaggio principale questa volta è Lisabeth e non Miahcael. Sarà, ma Lisabeth mi convinceva di più nel primo romanzo. Qui mi sembra più stereotipata, dovutamente più dura negli atteggiamenti. Libro comunque sempre godibilissimo e che ti incolla per la trama e la scrittura... altre 600 pagine lette d'un fiato. Aspettiamo l'ultima puntata.
Pizza Connection, Grisham (mark 7/10). Newark, necessito di un libro per la prima tratta della mia fuga a e Roma e ritorno in 4 giorni. Non mi va il solito Grisham tra avvocati e finti gialli. Ma alle fine qualcosa mi convince. Bene. Questo quaterback impaurito sbattuto a Parma tra cibo e provincia italiana. Tra storia e spirtito di squadra. Mi convince, è bello, forse anche la lungua originale aiuta in questo caso, ma vale la pena di portarlo con voi la prossima volta che avete 9 ore di aereo :)
Uomini che odiano le donne, Stieg Larsson (mark 9/10): giallo. Bellissimo. Letto in 18 ore, più di 600 pagine. Non dico altro se non che è il primo di una trilogia. Le prime pagine si aprono parlando di Uppsala, Ayers Rock in Australia e poi di New York e Italia... per un momento mi sono spaventato... :)
L'atomo sociale, Buchanan (mark 8/10): leggi della fisica nell'economia e nei comportamenti sociali. La struttura oltre gli individui.
La fabbrica delle storie, Bruner (mark 7/10): narrazione e diritto. L'iportanza del linguaggio nella costruzione della realtà.
God save Netflix
No Man's Land (10/10): lo temevo retorico all'inizio... bello. Come documentario, come approfondimento, come metafora, come trama... chissà se l'unica cosa che possiamo fare è stare fermi...
Little Miss Sunshine (10/10): bellissimo, davvero bello. Perchè spiegare o parlare, andatelo a vedere se non lo avete ancoa fatto. Voglio partecipare al concorso pure io!
1 commento:
Che meraviglia i carmina burana...
Posta un commento