mercoledì 15 ottobre 2008

Obama vs Mccain: III presidential debate - only one will stand

Ore 9.00 p.m.

Formazione di guerra: Tony -lo scrittore da NYC-, moi, Matt -vero sicracusano-. Couch e cable TV, siamo pronti, anche se temo tutti già schierati.

Scenografia minimalista, tre desk, un moderatore, Obama a sinistra delle telecamete, Mccain alla destra. Gong.

1. Why is your economic plan better than your opponent's plan?
First surprise, the journalist can make a question without talking for 5 minutes; that's a news for me. They discuss, ok... pari, nessuna di risposta mi ha convinto. D'altra parte capisco che sarebbe difficile.  Obama mi sembra un pò come la Roayale... un pò troppo generico, certo di uno spessore diverso. Si continua.

2. Wont' some your proposal have to be cut due to the soaring deficit?
This time Obama is the first: mmhhh.... may I sum up in the sentence investing in the future?
Mccain: mhhh... no ansewring the question. However as Obama. Still no winner.
Obama again: leggero attacco dicendo che ci sono cose da tagliare nel programma repubblicano. Tra gli attuali programmi ci sono quelli da tagliare e quelli da chiudere. Attacco a Bush, che ha prosperato in un momento favorevole ed ha prosperato. Bersaglio grosso, ma facile.  Mccain ha votato per gli ultimi 4 budget dell'amministrazione Bush.
Mccain: Senator Obama, I'm not President Bush. If you want to run against president Bush you have to do it 4 years ago. Ma Obama, dice Mccain, ha votato per diversi provvedimenti per aumentare le tasse.
Obama: Anche Fox News (per gli italiani... non è esattamente imparziale ;)  ha riconosciuto che non ho mai votato quei provvedimenti. If sometimes I mistake your policies with Bush policies... is because Bush is supporting most part of your policies.

3. Will u say to each other's face the negative attacks launched by your campaign?
Maccain: mi avete attaccato l'eroe americano, e non l'hai mai smentito. Smentiscilo. Hai speso molti soldi nella campagna. Ti sei seduto, quando te l'ho chiesto, per discutere i problemi economici dell'america.
Obama: Non mi interessa essere attaccato per le prossime 3 settimane. Non mi interessa, parliamo dei problemi reali, la crisi economica. Non volete parlarne perchè se ne parlate perdete. Parliamo di sanità, dei problemi veri dell'america.
Mccain: mi accusi di aver fatto delle cose (elenco) che io non ho fatto. Obama sta spendendo la più grande quantità di denaro della storia degli USA in attacchi contro di me. Of course ho parlato di come ricreare i posti di lavor, of course ho parlato di... etc.
Obama: the american people become so cinical about the politics... insiste sulle differeze sulla sanità. Ma quando mi si accusa di essere un terrorista....
Mccain: attacco diretto -> se la Clinton ti chiede quali siano i tuoi rapporti con quel tizio che probabilmente è un pericoloso terrorista!
Obama: quel tizio era professore nella mia scuola a Chicago quando avevo 8 anni. E poi ci è capitato di lavorare insieme in una scuola il cui board era principalmente repubblicano. Mi preoccuperei di più di alcuni suoi senatori e sostenitori che hanno avuto una voce diretta nella tua campagna.
Mccain: --qui i commenti interni alla casa si riscaldano.. Mccain sembra sempre non rispondere direttamente... e qui sostiene che la sua idea sia quella di far innervosire Obama... per ora senza successo--.

4. Why would you running mate be better than your opponent's as president?
Fase fiacca, si parla sopratutto di Sarah Palin... che qui ogni volta che parla è odiatissima dai democratici visto che rappresenta l'ala più dura, radicale dei repubblicani --il commento comune è che sia "molto peggio di Bush". Già un paio di persone mi hanno detto che avrebbero anche potuto pensare di votare per Mccain, ma che il rischio che la Palin influenzi molto la politica (cosa che succederebbe di sicuro) e la probabilità che se succede qualcosa a Mccain diventi il Presidente li fanno desistere dal pensare anche lontanamente a un cambio di voto.

5. How much will you reduce america's dependence on foreign oil?
Mccain: nuclera power, e alternative. Riduciamo al medio oriente e non dobbiamo più esserne dipendenti.
Obama: in 10 years we can reduce foreign oil so we will not be dependet by middle east.

....inizio a stancarmi... inutile tenere traccia di tutto, ecco qualche commento: Mccain non risponde direttamente a quello che dice Obama, che sembra più brillante, ma cerca di tenere la calma --senza troppe difficoltà-- perchè sa che o Mccain gli piazza una pallottola d'argento nel cuore o andrà a vincere questa elezione se non commette errori.

Nessun commento: